Premio “Mario Diana Enterprisingirls 2018”: premiata la Professore Antonia Testa
Si è svolta il 26 giugno, presso il Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello di Sorrento, la cerimonia di premiazione del “Premio Enterprisingirl 2018”, giunto alla terza edizione. Da quest’anno il premio è stato istituito con la Fondazione Mario Diana Onlus, nel trentesimo anniversario della scomparsa, e mira a valorizzare ed esaltare il ruolo ed il lavoro delle donne a favore della tutela del territorio, dei diritti e della solidarietà.
Il Premio intende riconoscere l’impegno e la determinazione di imprenditrici, libere professioniste e donne impegnate nel terzo settore le quali, grazie al loro talento, sostengono progetti e idee che raccontano il territorio; a donne che hanno saputo costruire rete tra il mondo dell’impresa, le libere professioni, il sociale e le istituzioni.
A ricevere il premio è stata la Professoressa Antonia Testa, direttore del Class Ultrasound Centro di Ecografia in Ginecologia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – IRCCS.
Antonia Testa, dal 2011 è membro del direttivo della Società internazionale di ostetricia e ginecologia ISUOG (International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology) e per due anni è stata vicepresidente della SIEOG (Società Italiana Di Ecografia in Ostetricia e Ginecologia). Ha condotto circa 50 progetti di ricerca sulle neoplasie ginecologiche e sui protocolli di chemioterapia e i suoi studi hanno consentito ad aziende leader nella costruzione dei macchinari ecografici di perfezionare le loro capacità di diagnosi e riconoscimento delle masse tumorali. Nel curriculum della professoressa Testa ci sono oltre 150 pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, di due di queste (Journal of Ultrasound e Ultrasound in Obstetrics and Gynecology) è membro del comitato scientifico ed editoriale.
Al termine della premiazione, il presidente Antonio Diana ha conferito ad Antonia Testa il titolo di Membro Onorario della Fondazione Mario Diana onlus, a testimonianza di profonda gratitudine per l’opera svolta a favore del bene comune.